Corsi

CONSULTA IL CALENDARIO DEI CORSI

Corretto utilizzo motosega e corsi treeclimbing

TIPOLOGIE DI CORSI

Organizziamo corsi su tutto il territorio nazionale e proponiamo una formazione completa teorico e pratica destinata ad arboricoltori, tree climbers, florovivaisti e operatori di enti pubblici (Protezione Civile, Enel,…) o aziende private.
In conformità con quanto previsto dal d.lgs 81/08 “Testo Unico sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro” realizziamo corsi certificati e professionalizzanti per l’utilizzo della motosega (sia in ambiente urbano che forestale), corsi di tree climbing, corsi per abbattimento alberi, utilizzo di piattaforme di lavoro elevabili, ecc.

 

I NOSTRI DOCENTI

Siamo un team di docenti e addestratori di comprovata esperienza e formazione nel campo dell’arboricoltura e della sicurezza sul lavoro come richiesto dal d.lgs 81/08. Scopri chi siamo.

 

DESTINATARI DEI CORSI

Lavoratori autonomi e lavoratori dipendenti
I nostri corsi vengono proposti presso varie sedi su tutto il territorio nazionale e sono di vari livelli: dal livello base per chi si affaccia per la prima volta al settore dell’arboricoltura, al livello avanzato per chi già lavora da tempo e desidera aggiornare le proprie tecniche di tree climbing e arboricoltura.

Aziende
Organizziamo corsi per aziende con numerosi addetti, che consentono di svolgere un programma formativo personalizzato senza spostarsi dal proprio luogo di lavoro (risparmio di tempo e di costi di trasferta).

Enti formativi
I nostri corsi sono ideali anche per scuole di formazione, enti ed associazioni di categoria che erogano proposte formative. Forniamo i D.P.I. e le attrezzature necessarie allo svolgimento dei corsi e siamo organizzati per strutturare lezioni su tutto il territorio nazionale.

 

LE NOSTRE SEDI

Lombardia
Piemonte
Friuli Venezia Giulia
Liguria
Toscana
Campania

Centri di Formazione accreditati
Aziende private

 

METODOLOGIA DIDATTICA

Il nostro programma di insegnamento/apprendimento si avvale di metodologie “attive” che privilegiano la centralità dell’allievo nel percorso formativo. A tal fine è necessario garantire un equilibrio tra lezioni frontali, valorizzazione e confronto delle esperienze in aula e lavoro di gruppo.
Utilizziamo metodologie di apprendimento basate sul problem solving, applicate a simulazioni e problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione dei rischi. Prevediamo dimostrazioni e prove pratiche, nonché simulazioni di gestione autonoma da parte dell’allievo della pratica in cantiere.

Prerequisito per i corsi è la conoscenza della lingua italiana: chi presenta domanda di ammissione ai corsi auto certifica la conoscenza della lingua italiana, o, eventualmente, assumerà a sue spese un traduttore.

E’ facoltà del docente responsabile dei corsi:
– segnalare difficoltà di apprendimento che possano gravemente compromettere la comprensibilità della formazione.
– interrompere le prove pratiche dei soggetti che, per qualsivoglia motivo, compromettono la propria ed altrui sicurezza.

 

Per chiedere il programma completo dei corsi e per i costi contattaci attraverso l’apposito form oppure scrivi a