Abbattimento controllato con autogru

Talvolta, dovendo rimuovere alberi di importanti dimensioni radicati in luoghi poco accessibili, può essere utile smontare l’intero albero, o alcune sue parti, agganciando direttamente i pezzi ad un’autogru, in modo tale che questa possa depositarli in un sito raggiungibile dai mezzi. Queste sono tuttavia operazioni delicate; è necessario saper legare ogni branca o parte del tronco in modo che questo sia ben bilanciato, ed essere in grado di prevedere con precisione i possibili movimenti che questi pezzi faranno una volta tagliati. Anche la scelta del tipo di taglio deve essere attentamente considerata, poiché un taglio non idoneo potrebbe rappresentare un pericolo nel momento in qui il pezzo inizia a muoversi.
 
Durante il corso Abbattimento con autogru si andranno ad analizzare, in modo teorico quanto pratico, tutti gli aspetti di queste operazioni, considerando sicurezza ed efficienza delle lavorazioni. Gli istruttori che affiancheranno i corsisti sono, oltre che formatori qualificati, operatori con grande esperienza che si occupano di arboricoltura da numerosi anni.
 
Durata del corso
16 ore

Per chiedere il programma completo del corso e per i costi contattaci attraverso l’apposito form oppure scrivi a corsi@formazione3t.it