Definizione European Tree Technician

 European Tree Technician logo

Chi è un ETT, European Tree Technician?

L’ European Tree Technician è un arboricoltore professionista più orientato alla fase di progettazione e gestione dei lavori di arboricoltura. E’ una figura professionale di grande competenza nella gestione delle problematiche e nella cura e manutenzione degli alberi ornamentali. Ha conoscenze in materia di sicurezza sul lavoro e valutazione dei rischi, è esperto nelle normative che regolano il verde urbano, sia pubblico che privato, esperto negli aspetti economici e amministrativi che riguardano capitolati perizie, adempimenti e approvazioni per i contratti pubblici e privati. A differenza dell’ETW, l’European Tree Technician è un tecnico con ruolo di supervisione in arboricoltura.

La certificazione ETT viene rilasciata dall’ European Arboricoltural Council in seguito ad un esame teorico-pratico con impegnative prove teoriche, comprendenti anche aspetti economici e legislativi, ed una prova d’ispezione e valutazione di gruppi arborei e alberi singoli.
Il candidato si presenta davanti ad una commissione composta da arboricoltori certificati nazionali, abilitati ad eseguire gli esami, e ad un supervisore esterno scelto da EAC, come garanzia dell’imparzialità e serietà dell’esame.

Al termine delle prove, se giudicato idoneo, il candidato otterrà la certificazione di European Tree Technician, valida per tre anni e rinnovabile con un nuovo esame o dimostrando di avere continuato ad operare nel campo dell’arboricoltura.

Grazie ad un accordo tra EAC (European Arboricultural Council) e ISA (International Society of Arboriculture), dal 2008 l’ETT equivale ad un ISA Certified Master Arborist: ciò garantisce un riconoscimento mondiale alla certificazione ottenuta.

Per avere l’elenco aggiornato degli arboricoltori qualificati italiani è possibile consultare il seguente link dell’EAC.
>> www.eac-arboriculture.com/en/ETTCertifications.aspx?country=Italy
 
 

Prossima data del corso European Tree Technician

19 – 23 SETTEMBRE 2016 – LOMBARDIA
COLLEGIO DELLA GUASTALLA (MB)
Per maggiori informazioni scrivi ad Alessandro a questo indirizzo etw-ett(@)formazione3t.it