Architettura delle radici a Bergamo il 15 settembre

Pubblicato il 17 giugno 2017

BERGAMO CITTA’ ALTA – 15 SETTEMBRE
RADICI-ALBERO: FORME E FUNZIONI.

Tra biologia e biomeccanica, dall’analisi integrata radici-albero alla modellizzazione.

Iniziative #Educational I Maestri del Paesaggio International meeting


Gli alberi strutturano il paesaggio; piantarli e gestirli impegna risorse.

Gli arboricoltori, i vivaisti e i giardinieri, sono uomini che sanno come gli alberi siano organismi complessi, che vivono esplorando e colonizzando lo spazio suolo-atmosfera, per sfruttare risorse, come acqua, luce, anidride carbonica e sali minerali.
Per poter lavorare e gestire gli alberi occorre saper interpretare dati, geometrie e le loro storie evolutive, spaziando dalla biologia, all’architettura, dalla biomeccanica alla sicurezza.

Quattro importanti ricercatori francesi, Claire Atger e Yves Caraglio del Centro di ricerca AMAP Montpellier, Jean Garbaye già ricercatore dell’INRA Nancy-Lorrain, Frederic Danjon ricercatore dell’INRA Bordeaux, si alterneranno per raccontare i risultati delle ultime ricerche ed osservazioni sull’analisi architetturale e sulle funzioni biologiche – biomeccaniche delle radici degli alberi, per una migliore comprensione di questi nostri potenti alleati nella battaglia per migliorare la qualità della vita nelle nostre città.

RELATORI:
CLAIRE ATGER: specialista dell’architettura delle radici degli alberi.

YVES CARAGLIO:
formazione in morfologia e architettura delle piante tropicali presso l’Università di Montpellier con Francis Hallé, è specializzato in architettura e modellazione di crescita delle piante.

JEAN GARBAYE: specializzato nel ruolo delle associazioni symbiotiche tra le radici degli alberi e i funghi nell’ecosistema forestale e sulle applicazioni pratiche nella selvicoltura e in arboricoltura urbana.

FRE’DE’RIC DANJON: lavora sulla modificazione del modello architetturale nelle piante allevate in vivaio e negli impianti, specialista in biomeccanica

QUOTA DI ISCRIZIONE
Informazioni sul sito www.architetturadeglialberi.it

ISCRIZIONI SCONTATE ENTRO IL 31 LUGLIO

ORARIO E SEDE
Venerdì 15 Settembre 2017, dalle ore 8:30 alle ore 18:00.
Inizio registrazioni ore 8:00
Presso AULA MAGNA UNIVERSITA’ DI BERGAMO,
Piazzale Sant’Agostino, 2 – Città Alta- Bergamo.

LINGUA
Traduzione simultanea francese-italiano.

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (CFP)
– Il convegno partecipa al piano per la formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali e dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
eventi@formazione3t.it

Visita il sito del convegno.