Corretto utilizzo della motosega, abbattimento controllato, sistema albero e catena X-cut Husqvarna a Forlener

Pubblicato il 5 maggio 2017

Scopri il programma completo dei nostri workshop gratuiti a Forlener 2017. Ci trovi al Pad A Stand 51.

 
Per chi lavora nel settore dell’ARBORICOLTURA o nel settore FORESTALE, uno degli appuntamenti da non perdere anche quest’anno è FORLENER, la più importante fiera italiana dedicata al mondo della FORESTA, del LEGNO e dell’energia che si svolge a LARIO FIERE/ERBA (Como) dal 12 al 14 MAGGIO.

 

forlener

 

Come sempre tra i nostri pilastri e VALORI che condividiamo con voi durante i momenti formativi e informativi ci sono l’EFFICACIA ed EFFICIENZA delle operazioni e la SICUREZZA sul LAVORO.
Per questo motivo abbiamo scelto degli argomenti “caldi” che siamo sicuri ti interesseranno.
 

PROGRAMMA DEI WORKSHOP

TUTTI I GIORNI DA VENERDI’ A DOMENICA
 

Ore 10.00:Paranchi: realizzazione ed applicazioni pratiche. Moltiplicazione delle forze in un sistema di fune. 

ARGOMENTI:
– Che cos’è un paranco
– Sviluppo forze in un sistema di fune
– Materiali
– Ruolo degli attriti e degli angoli di riderezione
– Dimostrazione pratica costruzione sistemi di molitplicazione della della forza

 
 

Ore 11.00: Alberi: produttori, accumulatori ed utilizzatori di energia

Gli alberi delle nostre città svolgono delle funzioni importantissime: purificano l’aria, mitigano le temperature, attenuano il grigiore portato da strade e cemento.
Tuttavia, è fondamentale gestire al meglio le alberature cittadine, sia per motivi di sicurezza, che per ottenere i massimi benefici dalla loro presenza.
Per poter gestire al meglio gli alberi è però importane conoscere il loro “funzionamento”, capire come si nutrono, come si difendono, come si sviluppano.
 
 

Ore 12.00: Corretto utilizzo della motosega: tecniche di taglio

Un utilizzo corretto della motosega è fondamentale per garantire la sicurezza dell’operatore e per ottimizzare il lavoro, anche in termini di efficienza.
L’abbattimento, la sramatura e la depezzatura del legname sono operazioni tutt’altro che banali, ed è necessario conoscere i rischi che ne derivano per poter pianificare al meglio il lavoro.
Saper scegliere l’attrezzo giusto e la migliore tecnica di taglio in ogni circostanza è fondamentale per poter intervenire in modo professionale, sicuro ed efficiente.
 
 
SOLO DOMENICA 14 MAGGIO
 

Ore 14.30: Rigging: abbattimento controllato in tree climbing

L’abbattimento controllato è spesso l’unica possibilità per effettuare l’abbattimento di alberi in contesti confinati. Spesso inoltre, non è possibile accedere con i macchinari nei giardini dei centri urbani, e si rende necessario accedere alla chioma degli alberi utilizzando tecniche di tree climbing, ossia con funi, imbraghi e particolari attrezzature.
Per realizzare interventi di qualità, la squadra di lavoro deve saper operare con alti parametri di sicurezza, utilizzare attrezzature idonee ed adottare tecniche di lavoro efficienti.
 
 

Ore 15.30: Presentazione della catena per motosega Husqvarna X-Cut, che migliora la produttività in bosco.

Studiata per migliorare la produttività degli operatori forestali, riduce i tempi di inattività e massimizza l’efficienza di taglio.
Grazie all’impiego di acciaio microstrutturato ottimizzato e di un rivestimento al cromo duro, la catena già pretensionata in fabbrica rimane affilata più a lungo e si contraddistingue per un’elevata stabilità.
 
 

Vi aspettiamo numerosi al Pad A Stand 51!

 
 
VISITA IL SITO DELLA FIERA PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU ACCESSO E ORARI E SU COME ARRIVARE