

Il corso Frizionista nelle operazioni di abbattimento controllato in tree climbing è volto a formare figure professionali che si troveranno a lavorare come “operatori a terra” in cantieri di abbattimento controllato.
Durante le 20 ore di corso si approfondirà il mondo del “rigging” trattando, passo dopo passo, tutti i contesti e le dinamiche che questo tipo di lavoro può presentare.
Riteniamo che l’operatore a terra, specie in questi delicati contesti lavorativi, sia una figura chiave al fine di ottenere un intervento sicuro ed efficiente. Per questo motivo abbiamo strutturato un percorso formativo specifico per questo tipo di esigenze.
Questo non vuole essere un semplice corso per “frizionisti”, ma un’immersione a 360° nella figura dell’operatore a terra (groundman).
Esperienza, metodologia e abilità sono le caratteristiche chiave per puntare a essere dei validi operatori.
Destinatari
Il corso é destinato ad arboricoltori/ treeclimbers che svolgono la mansione di operatore in quota, ma anche a coloro che, pur non in possesso dell’abilitazione per il “lavoro in quota su alberi”, si trovano a collaborare attivamente in cantieri di abbattimento controllato.
Le giornate alterneranno momenti teorici di approfondimento tecnico a prove pratiche di lavoro.
Per la prima volta in Italia, verrà rilasciata la certificazione di formazione, informazione e addestramento richiesta dal D.lgs 81/08 relativa all’utilizzo di macchine da sollevamento (winch).
Durata del corso
24 ore suddivise in:
4 ore teoriche
20 ore pratiche
Gli studi sono finalizzati a scegliere le tecniche migliori e più sicure per gli operatori.
Abbiamo raccolto alcune testimonianze degli ex-allievi del corso di abbattimento controllato alberi in tree climbing. Dalla loro esperienza puoi farti un’idea più chiara del corso e di cosa ti può offrire.