Come utilizzare la motosega in sicurezza. Buone prassi per evitare i rischi.

Pubblicato il 23 novembre 2014

Sicurezza e salute degli addetti all'utilizzo della motosega

La motosega è un potente, quanto potenzialmente pericoloso attrezzo da lavoro che necessita di adeguata formazione, come stabilito dal Testo Unico in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs 81/2008) e s.m.i.
 
Quali sono le regole guida da seguire per usarla in modo sicuro senza rischi?
 
Ne parliamo all’Università di Udine, durante il workshop RISCHI E BUONE PRASSI PER L’UTILIZZO IN AMBITO URBANO E PERIURBANO DELLA MOTOSEGA. L’incontro, organizzato da Formazione 3t e Husqvarna, in sinergia con Università di Udine, Università della Tuscia e Cefap vuole fornire indicazioni tecniche operative per la gestione del cantiere del verde, forestale e l’utilizzo in sicurezza della motosega. Durante il workshop Fercad SPA, distributore esclusivo in Italia dei prodotti Husqvarna, presenterà attrezzature di nuova generazione.
 
Programma
• 9:00 Buone prassi nell’abbattimento degli alberi, tecniche a confronto. D.lgs 81/08: la formazione per l’utilizzo della motosega. A cura di Ezio Rochira e Gabriele Dovier. In collaborazione con Husqvarna e Università di Udine
• 10.30 L’ambiente urbano e periurbano: la realtà Husqvarna. A cura di Fercad SPA. In collaborazione con Formazione 3T e Università di Udine.
• 12:00 I rischi sul lavoro in agricoltura: aspetti medico legali. Dott. ssa Antonia Fanzutto, Dott. Ugo Da Broi, Prof Carlo Moreschi, Università degli Studi di Udine, Dipartimento DSMB, Scienze mediche e biologiche.
• 12:20 La formazione e l’addestramento nelle attività agricole e forestali. Dott. ssa Stefania Feltrin (Cefap), Università della Tuscia, Dott. ssa Michela Vello (Università degli studi di Udine)
• 12:40 infortuni nell’utilizzo della motosega. Dott. Cividino Sirio Rossano Secondo, Dott Daniele dell’Antonia, Dott.sa Michela Vello, Dott. Gaiotto Alessandro.
 
Coordina i Lavori: Prof Gianfranco Pergher, Prof Rino Gubiani.
 
Il Workshop è gratuito e si svolgerà presso l’Università di Udine, Dipartimento Scienze Agrarie e Ambientali in via delle Scienze 206. In caso di pioggia si farà presso Azienda Agraria Universita “A.Servadei” via Pozzuolo 324.
 
Per iscriversi inviare un’e-mail a info@formazione3t.i
 
Nota.Per chi desidera approfondire le tematiche trattate durante il workshop Formazione3T organizza in tutta Italia corsi sull’utilizzo in sicurezza della motosega.