Facciamo Arbori-cultura

Pubblicato il 21 marzo 2017

Sull’onda del successo delle Pillole di Arboricoltura, i video realizzati con Husqvarna per far conoscere, al largo pubblico, la figura dell’ Arboricoltore Professionista(clicca qui per leggere la news), abbiamo lanciato la nuova campagna di ARBORI-CULTURA.
 
Parleremo di Alberi e Arboricoltura in modo semplice e diretto, diffondendo concetti di base e sfatando alcuni luoghi comuni.
 
La condivisione delle conoscenze é senza dubbio un elemento chiave nella formazione dei professionisti che si occupano di cura degli alberi, ma non basta.
 
Per questo motivo vogliamo, con un linguaggio chiaro e facile da capuri, arrivare al largo pubblico: a tutti coloro che hanno dei giardini con alberi, ma in generale a tutti i cittadini che hanno a cuore il patrimonio arboreo.
 
Se anche tu ti occupi di alberi, visita la nostra pagina facebook e aiutaci a diffondere i messaggi: c’è bisogno di un miglioramento della cultura generale perché la situazione degli alberi nelle nostre città e le condizioni lavorative del settore migliorino.
 

Iniziamo fatando il FALSO MITO secondo cui “Gli alberi si nutrono dalle radici”
 
Tra tutte, questa è forse la convinzione che più crea danno agli alberi.
Gli alberi si nutrono dalle foglie.
E’ nelle foglie che avviene la trasformazione della luce in energia, con la fotosintesi.
Anche le radici sono importanti, perché dalle radici gli alberi assorbono acqua e sali minerali, ma l’energia viene prodotta nelle foglie.
Per questo motivo le potature drastiche (capitozzature) sono estremamente dannose: eliminando una parte eccessiva di chioma, l’albero non è più in grado di produrre una quantità di energia sufficiente a mantenersi.
Questo lo farà andare inevitabilmente incontro ad uno stress energetico.
Se l’albero ha sufficienti riserve energetiche per reagire, cercherà di ricreare, il più velocemente possibile, la superficie fogliare persa. Un vigoroso sviluppo di rami a seguito di un taglio drastico non va inteso come sinonimo di buona salute, come spesso accade; tutt’altro, è un chiaro sintomo di stato negativo, di risposta estrema ad una condizione di grave stress!
 
 
Approfondimenti

CORSO DI ARBORICOLTURA

 

PILLOLE DI ARBORICOLTURA
Clicca sull’immagine qui sotto per andare alla playlist completa con tutti i video:
 
pillole di arboricoltura