CONVEGNO: DIAGNOSTICA DELLA VITALITA’ DEGLI ALBERI. IMPARARE AD OSSERVARLI PER COMPRENDERLI.

Pubblicato il 17 giugno 2015

DIAGNOSTICA DELLA VITALITA’ DEGLI ALBERI: IMPARARE AD OSSERVARLI PER COMPRENDERLI.
IL METODO ARCHI.

 
Convegno “Diagnostica della vitalità degli alberi. Potatura e gestione degli alberi maturi. Il Metodo ARCHI (analisi architettura degli alberi)”.
Relatore: Christophe Drénou.

 
Il verde arboreo e ornamentale è un aspetto chiave per la crescita sostenibile delle nostre città e chi si occupa della sua cura con impegno e professionalità non smette mai di studiare, raccogliere dati e approfondire le sue conoscenze.
In quest’ottica nasce il convegno del prossimo 21 ottobre 2015, che si svolgerà a Bergamo presso l’Auditorium i.lab Italcementi – Parco scientifico KilometroRosso.
Si tratta del primo evento italiano della famosa scuola di Montpellier. Relatore Christophe DRÉNOU, allievo anziano di Francis Hallé, specialista di morfogenesi e fasi fenologiche degli alberi presso l’Istituto per lo sviluppo forestale di Tolosa.
 

Il metodo ARCHI

Argomento centrale della giornata di studio è il metodo ARCHI, che fornisce un’originale analisi dell’architettura degli alberi.
L’ albero viene visto come un organismo modulare che si sviluppa secondo il proprio patrimonio genetico, in funzione della propria complessità strutturale e dell’ambiente in cui vive.
L’albero è in buona salute? Come sta crescendo? Qual è la sua storia? Per rispondere a queste domande diventa necessario non solo vedere gli alberi, ma imparare ad osservarli. Questo metodo ci insegna ad allenare lo sguardo a riconoscere le strutture costanti nelle diverse specie arboree, ricostruendo il loro sviluppo attraverso l’analisi di processi diversi come fotosintesi, conduttività idraulica, biomeccanica, etc.
L’originalità del metodo ARCHI risiede nel creare dei modelli di crescita e di forma architettonica che forniscono elementi intuitivi e semplici per arrivare ad una corretta diagnosi dello stato di salute dell’albero e per la progettazione dei futuri interventi di cura e gestione.
Convegno Drénou
L’evento è destinato a tutti coloro che si occupano di arboricoltura e che abbiano interesse ad ampliare ed approfondire le proprie competenze in materia di gestione degli alberi maturi: docenti, liberi professionisti, funzionari di amministrazioni pubbliche, operatori, tecnici, arboricoltori, cultori della materia e appassionati.

Per maggiori informazioni visita il sito www.architetturadeglialberi.it oppure manda una mail a eventi@formazione3t.it.