

In occasione di Demogarden “prove in campo di motocultura e giardinaggio” presso l’Ippodromo di San Rossore (Pisa), Formazione3T ha parlato di cura degli alberi e valorizzazione del verde nelle nostre città con un articolato programma di workshop.
In collaborazione con Studio di Arboricoltura (www.arboricoltura.info) abbiamo creato un nutrito programma di workshop per fornire, a chi si occupa di alberi, strumenti e spunti di riflessione per accrescere il loro bagaglio culturale.
L’elenco completo dei workshop su arboricoltura e verde ornamentale:
1) Gestione biologica del verde ornamentale
2) Corretti interventi di potatura degli alberi.
3) Tree climbing: Sistemi di risalita, ridirezioni in chioma e teleferiche
4) Arboricoltore e forestale, Confronto tra professioni: Differenza tra le tecniche di taglio con Motosega e differenti obbiettivi professionali.
5) Allestimento Cantiere stradale in presenza di Traffico Veicolare nelle operazioni della gestione degli alberi. Normative vigenti.
6) Le piattaforme di lavoro elevabili: dispositivi di protezione individuale e dispositivi di protezione collettiva. Valutazione dei rischi e scelte operative appropriate.
Demogarden, manifestazione nata per parlare sul campo di giardinaggio, alberi e manutenzione del verde, si è dimostrata un’ottima occasione per avvicinare il pubblico all’arboricoltura e per diffondere le moderne tecniche di tutela del patrimonio ambientale.